Anche il puerperio è una fase decisamente delicata per la mamma, soprattutto, ma anche per tutta la famiglia.
Il puerperio è un periodo di tempo che va dalla nascita ai 40 giorni dopo il parto: sono giorni scanditi dai ritmi sonno veglia del bambino/a, dalle poppate, dal cambio pannolino, dal sonno e stanchezza dei neo genitori e soprattutto dalla gioia e incredulità per tanta bellezza.
Nei 40 intensi giorni del puerperio non è una tappa fissa obbligata passare per la consulenza di un’ostetrica, dal canto mio vorrei lasciare ad ogni mamma ed ogni papà il massimo rispetto dei tempi e tutta l’incredula felicità di questa straordinaria nascita, non intendo, insomma, essere una presenza invadente.
Semplicemente rimango a disposizione per controllare l’iniziale calo ponderale fisiologico del bambino e il successivo incremento, le modificazioni dell’utero della mamma, per verificare che anche l’allattamento sia ottimale, se il bimbo si attacca bene, così come naturalmente controllo le eventuali perdite della mamma oppure tolgo i punti (se è stato necessario applicarli, e se è necessario toglierli).
Per la famiglia il puerperio rappresenta, per certi versi, il momento più impegnativo, dal momento che tutto è improvvisamente nuovo, si torna a casa (se si aveva partorito in ospedale), deve avviarsi e consolidarsi l'allattamento così come si deve instaurare una nuova vita, fatta di nuovi punti di riferimento, altri orari e specialmente moltissime nuove emozioni.
Anche per condividere da un punto di vista psicologico un momento così importante come il puerperio l’esperienza e una parola amica di un’ostetrica professionista possono dunque essere di grandissimo aiuto.