Abbiamo già detto come le componenti essenziali della professione dell’ostetrica - la figura professionale che affianca, sostiene e sorveglia la mamma, la coppia e il neonato in questa nuova emozionante esperienza - siano fondamentalmente due: la competenza scientifica e la qualità umana.
L’ideale, naturalmente, è tenere sempre alte entrambe, non venendo mai meno al codice deontologico che riguarda la nostra professione e che delinea l’ostetrica/o come il professionista sanitario abilitato e responsabile dell’assistenza ostetrica, ginecologica e neonatale, la cui attività si fonda sulla libertà e l’indipendenza della professione.
L’ostetrica è riconosciuta come una professionista responsabile che opera fornendo alle donne il supporto necessario, la cura e i preziosi ed esperti consigli durante la gravidanza, il travaglio, il parto e il periodo post parto, altrettanto delicato.
Questa attività assistenziale comprende la prevenzione, la promozione del parto fisiologico, l’identificazione di eventuali complicanze a carico della mamma e del bambino.