Nella natura le metamorfosi sono laboriose, a volte lunghe, ma soprattutto affascinanti. Pensate per esempio alla crisalide di una farfalla.
Una cosa del genere succede anche alla donna. Le succede, per la precisione, quando sta per diventare una mamma.
La gravidanza può essere accompagnata da molto sonno, si è spesso molto stanche, e possono arrivare anche dei dubbi psicologici. Ci si domanda se cambierà la vita di coppia, come si inserirà questo bambino nel discorso che fino a quel momento era stato sostanzialmente a due.
È un periodo di grande cambiamento, di gioia e di emozioni. L’ostetrica ha dunque le competenze per sostenere la mamma ed accompagnarla in questo percorso.
In questo modo fluisce naturalmente la bellezza di potersi esprimere liberamente, comunicando le proprie emozioni ed aspettative senza sentirsi per questo come giudicata, considerando che la gravidanza stimola la parte creativa, così andrebbe vissuta con profondo rispetto dei ritmi e restando in ascolto di se stessa.
La gravidanza è un processo fisiologico della donna, potremmo definirlo anche come la sua massima espressione di salute, in quanto si raggiunge il massimo benessere di salute fisica e mentale. Per queste sue caratteristiche sarebbe un momento da vivere in maniera serena, accettando i cambiamenti del corpo che spesso portano a forti impatti emozionali.
Bambino che, sarà bene ricordarlo, non è mai da intendersi come qualcosa che verrà dopo, quando sarà nato, ma assolutamente già presente e sensibile.